1. Cos'è PassThru?
Passthru è una funzione per programmare le centraline nel rispetto del regolamento Euro 5. Dal primo marzo 2010 tutti gli OEM hanno l'obbligo di mettere a disposizione delle officine indipendenti le informazioni tecniche sulla riparazione nonché di rendere possibile la riprogrammazione delle centraline. Ai fini della programmazione, mediante PassThru viene stabilita una connessione diretta tra il veicolo in officina e il produttore in modo da poter installare nuovi software per centraline.

2. Cos'è Euro5?
Il regolamento Euro 5 disciplina, oltre ai valori limite ammessi per i gas di scarico, anche la trasmissione delle informazioni degli OEM alle officine. Così, dall'introduzione di questa normativa, devono essere messi a disposizione manuali per il servizio di riparazione, istruzioni tecniche, schemi elettrici, codici guasto, informazioni sull'identificazione univoca dei veicoli nonché informazioni sugli attrezzi speciali.

3. Cos'è J2534?
SAE-J2534 rappresenta lo standard internazionale determinante la base della comunicazione per la programmazione delle centraline sui veicoli. Tutte le interfacce PassThru messe a disposizione da Hella Gutmann sono state sviluppate e prodotte tenendo conto dello standard J2534.

4. Quali requisiti del PC d'officina devono essere soddisfatti?

Gli OEM stabiliscono diversi requisiti per l'utilizzo dei loro portali e quindi per la programmazione delle centraline. Tali requisiti si trovano nel sito web di ciascun produttore.

5. Quale hardware è necessario per l'esecuzione di PassThru?
Per utilizzare PassThru è necessario avere mega macs PC, mega macs 42SE, mega macs 56 oppure mega macs 66 con software aggiornato alla versione 49 SP 1 e un PC d'officina. Inoltre occorre alimentare il veicolo dall'esterno con un caricatore provvisto di una tensione di mantenimento.

6. Come ci si prepara ad utilizzare la funzione?

PC d'officina:
La versione del software dello strumento di diagnosi e la versione del software di HGS PassThru Setup devono coincidere. Queste vengono messe a disposizione per il download nella homepage di Hella Gutmann Solutions.

mega macs PC, mega macs 42SE, macs macs 56:
Il VCI deve essere collegato via USB (non tramite un hub) con il PC d'officina e inserito nell'interfaccia OBD del veicolo. Il PC d'officina dovrebbe essere connesso a internet con un cavo LAN (va bene anche una rete WLAN stabile) e, se si tratta di pc portatile, venire collegato ad una fonte di corrente. Occorre disattivare lo standby automatico e il completo spegnimento del PC.

mega macs 66
Il modulo DT 66 deve essere inserito nello spazio modulo di mega macs 66 e venire inserito con un cavo nell'interfaccia OBD del veicolo. mega macs 66 deve essere collegato via USB (non tramite un hub) con il PC d'officina. Il PC d'officina dovrebbe essere connesso a internet con un cavo LAN (va bene anche una rete WLAN stabile) e, se si tratta di pc portatile, venire collegato ad una fonte di corrente. Occorre disattivare lo standby automatico e il completo spegnimento del PC.

7. Come funziona il test di comunicazione di HGS PassThru?
Collegare gli strumenti come descritto al punto Fehler! Verweisquelle konnte nicht gefunden werden.. Inserire l'accensione del veicolo e avviare il programma test di comunicazione HGS PassThru. Cliccare sul tasto "Avviare test". A questo punto il collegamento tra PC – VCI (mega macs 66) – veicolo viene testato e visualizzato con frecce verdi o rosse. Una descrizione completa sul test di comunicazione HGS PassThru e sull'eliminazione dei guasti è disponibile nel manuale.

8. Come viene avviata la funzione?

La programmazione viene avviata tramite il portale del rispettivo produttore. In tale sede è necessario creare un account. I costi per questa funzione variano a seconda dei singoli produttori. Una panoramica utile e aggiornata dei siti web dei produttori è disponibile nel depliant "Informationen über den Zugang zu technischen Daten bei den Fahrzeugherstellern" dell'associazione tedesca ZDK.

9. A cosa occorre prestare attenzione durante lo svolgimento per assicurare una programmazione senza intoppi?
•  Il PC non deve venire spento/passare in standby.
•  Il PC non deve essere utilizzato in altro modo.
•  Il firewall deve venire disattivato o impostato (proxy).
•  Il collegamento LAN non deve venire interrotto.
•  Lo strumento di diagnosi, durante l'operazione, non può essere utilizzato per altri lavori sul veicolo.
•  Il veicolo deve ricevere corrente dall'esterno.
•  Altri utilizzatori nel veicolo dovrebbero venire disattivati (osservare indicazioni OEM).
•  Il collegamento USB non deve venire interrotto.

10. Come viene conclusa la funzione PassThru?

Se non diversamente indicato dall'OEM, dopo la programmazione della centralina occorre disinserire l'accensione per almeno 30 secondi. Dopo il reinserimento dell'accensione è opportuno quindi eseguire un test di sistema completo nonché leggere e cancellare la memoria guasti. Nell'ambito della programmazione possono verificarsi problemi tipici del sistema.
Occorre sorvegliare miratamente la prima messa in funzione del veicolo e se necessario eseguire un percorso di prova. Ad ogni modo, è necessario svolgere la sequenza di indicazioni specifiche del produttore, al fine di evitare un guasto della centralina programmata.

11. Quanto costa PassThru da Hella Gutmann?

Nulla! A condizione che si sia in possesso di mega macs PC, mega macs 42 SE, mega macs 56 o mega macs 66 con software aggiornato alla versione 49 (SP1).

12. Quanto costa PassThru dai produttori di veicoli?
I produttori di veicoli applicano costi diversi per l'utilizzo dei loro portali. Inoltre ogni produttore ha un portale proprio. Una panoramica utile e aggiornata è disponibile nel depliant "Informationen über den Zugang zu technischen Daten bei den Fahrzeugherstellern" dell'associazione tedesca ZDK.
 
13. È necessario un accesso ad internet ad alta velocità?
L'high speed non è per forza necessaria, ma molto consigliata. Il tempo di download del software dal server OEM è fortemente legato alla velocità di download, di conseguenza una connessione internet più rapida può ridurre di molto i tempi.

14. Quanto dura una programmazione?
La programmazione dipende dal bus del veicolo tramite il quale avviene la comunicazione. Il bus CAN è decisamente più veloce della linea K. Inoltre, la durata dipende dalle prestazioni del PC d'officina utilizzato nonché dalla quantità dei dati da sovrascrivere. Tale quantità può variare da pochi kilobyte a diversi megabyte.

15. Cosa può accadere in casi potenzialmente gravi, se i passaggi necessari non vengono rispettati?

Di base vanno distinti tre diversi casi:
•  Se la ripetizione della programmazione viene supportata e durante la programmazione intercorre
    un errore, il software nella centralina viene risovrascritto. In tal modo la centralina, nonostante
    l'errore, viene aggiornata. Solo che la programmazione dura più a lungo che senza errore.
•  Se la ripetizione della programmazione non viene supportata e intercorre un errore, la
    programmazione viene interrotta. Se è possibile annullare la programmazione, la centralina non
    viene aggiornata. Il funzionamento della centralina è comunque preservato.
•  Se la ripetizione della programmazione non viene supportata e intercorre un errore, il processo
    viene interrotto e la programmazione dura più a lungo. Se la programmazione non può essere
    ripresa, il funzionamento della centralina viene disturbato. In tal modo non si assicura il
    funzionamento certo della centralina, per cui dovrà essere sostituita.

16. È possibile installare contemporaneamente su un PC più portali diversi di produttori di veicoli?
Utilizzando contemporaneamente più portali OEM su un computer possono verificarsi complicazioni.  Tuttavia, secondo le nostre esperienze alcuni produttori di veicoli si lasciano anche combinare. A seconda dell'utilizzo, anche di altri programmi, questa combinazione può però avere influssi negativi. Consigliamo pertanto di utilizzare preferibilmente solo un portale per PC/portatile. Un'altra opzione sarebbe la partizione dell'hard disk di un computer con sistemi operativi separati. Occorre in ogni caso rispettare i requisiti di sistema dei produttori di veicoli.


Login cliente

Selezionate la funzione desiderata e registratevi con i vostri dati di accesso.

Dimenticato la password?

Avete bisogno di aiuto per effettuare il login?